Guerra di Liberazione - Campagnola Emilia

La guerra di Liberazione in Italia: questo è uno di quegli argomenti di cui gli Italiani non riescono ancora a discutere. Di conseguenza non c'è né una storiografia ufficiale né una memoria condivisa di questi fatti.

A seguito della caduta del Fascismo, nel luglio 1943, con la successiva fondazione della Repubblica di Salo' e la chiamata alle armi dei militari di leva a fianco della Germania Nazista, il Popolo Italiano si e' diviso in modo drammatico e lacerante, dando inizio ad una specie di guerra civile. Una guerra civile che, però, ha interessato solo una parte dell'Italia: il Nord.

Questa guerra civile ha generato fatti di sangue inaccettabili (parole usate successivamente anche da Palmiro Togliatti), molti dei quali avvenuti a guerra finita (25 Aprile 1945), cioè, chiamandoli con il loro nome, dei "regolamenti di conti". Il problema è che di questi fatti, nonostante i molti anni passati, c'è poca disponibilità a parlarne.

Invece occorre fare piena luce su questi fatti, affinchè tutti gli italiani, ma soprattutto i giovani, possano capire appieno cos'è stata la Seconda Guerra Mondiale e cos'è costata al nostro popolo. Il rischio, altrimenti,  è quello di consegnare alle nuove generazioni un'Italia profondamente lacerata e senza memoria storica.

Anche Giorgio Napolitano l'ha detto chiaro, addirittura nel suo discorso d'insediamento da Presidente della Repubblica. Il nostro Presidente, essendo napoletano, non ha vissuto questi fatti, perche' Napoli nel 1943 era già liberata dagli alleati. Tuttavia il nostro Presidente, da vecchio Comunista, quindi anche uomo di grandi ideali (molto diversi dai miei, ma pur sempre "ideali"), conosce bene questi fatti di sangue e conosce anche bene il valore della Verità. Soprattutto la Verità storica.

Scrivo questa pagina per dare alcuni spunti a chi non si e' mai interessato di questi argomenti. La scrivo soprattutto per i giovani.

Suggerisco di iniziare dalla consultazione di alcuni siti che contengono documenti sull'argomento, i quali possono (magari) suscitare il desiderio di approfondire le tematiche.

Sulla "Strage di Marzabotto":
http://it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Marzabotto

Sulla "Strage di Sant'Anna di Stazzema":
http://it.wikipedia.org/wiki/Massacro_di_Sant%27Anna_di_Stazzema

Per quanto riguarda Campagnola Emilia, voglio richiamare qui una bellissima puntata di "La Storia siamo noi" dal sito di Rai Educational, dove si riportano, tra le altre cose, testimonianze dei fatti dell'Aprile 1945 a Campagnola. All'interno troviamo anche stralci di interviste ai campagnolesi Gaetano Davolio e Flavio Parmeggiani, e commenti dello storico reggiano Massimo Storchi.

Vai all'indirizzo:
http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=511
Consiglio la versione integrale: "1945: nodo di sangue. Puntata integrale".

Aggiungero' presto altri riferimenti, soprattutto a libri di approfondimento.

Un saluto.

Nessun commento:

Posta un commento