Hiroshima 6 agosto 1945

Oggi (5 agosto 2012) sono stato a Messa. Nella mia mente vi era il ricordo del 5 agosto 1995, giorno in cui mi sono sposato, e per me e' un ricordo felice. Ma ricordo anche che il giorno dopo, il 6 agosto, ma dell'anno 1945, 200.000 civili ignari ed inermi sono morti a seguito di un'ordigno atomico sganciato sulla citta' di Hiroshima. Uomini, donne, vecchi, bambini, tutti morti.

Avrei voluto ricordare la strage di Hiroshima e andare a leggere un'intenzione di preghiera, ma ho rinunciato. Non avevo voglia di fare polemica, perchè questo in realtà avrei fatto. Polemica soprattutto con la Chiesa che, consapevolmente o no, ma in ogni caso colpevolmente, dimentica sempre queste cose.

La Chiesa, che purtroppo non è Santa e neppure Immacolata, in quanto fatta da uomini,  dimentica regolarmente tutti gli anni Hiroshima, come dimentica immancabilmente ogni anno, più in piccolo, la strage di "Marzabotto" (29 settembre - 5 ottobre 1944). In quest'ultimo evento, peraltro, i Nazisti uccisero pure il Parroco del paese.

Nessuno ricorda mai questi tragici eventi, e la cosa mi fa molto pensare: mi fa temere il peggio per questo nostro disgraziato Paese...

Qualcosa di grave cova in questa nostra societa'...


Nessun commento:

Posta un commento